Omelia Badia Fiorentina 14 gennaio 2021

Giovedì della Prima Settimana del Tempo Ordinario (Eb 3, 7-14 – Salmo 94 – Mc 1, 40-45)

Oggi, se udite la sua voce, non indurite i vostri cuori» (Eb 3,7).

Quella del Signore non è primariamente una voce che comanda, ma una voce che promette. È solo nell’ambito della promessa che prendono senso i comandamenti.

I comandamenti sono dati per non sbagliare strada, per non fallire il bersaglio, per evitare di essere esclusi dalla terra promessa, come accaduto a quelli usciti dall’Egitto a causa del loro ostinato vagare lontano da Dio.

Dio ha mantenuto la sua parola e nella terra promessa vi è entrata la generazione successiva. Mentre coloro che sono usciti dall’Egitto non ci sono potuti entrare per la loro incredulità

Accanto alla voce di Dio, che annuncia la sua promessa e chiama a godere del suo riposo (cfr Eb 3,11), c’è sempre anche la voce dell’incredulità.

La promessa, anche se diversamente espressa, è essenzialmente una: renderci partecipi del suo amore e farci rimanere in esso.

Promessa già realizzata in Cristo: «Siamo diventati partecipi di Cristo, a condizione di mantenere salda sino alla fine la fiducia che abbiamo avuto fin dall’inizio» (Eb 3,14).

Dio non ritira mai le sue promesse, ma la concretizzazione nel nostro vissuto personale e comunitario, è affidata alla nostra fede, alla nostra corrispondenza, al nostro libero consenso.

Nel nostro cammino incontriamo oggettive difficoltà, personali e comunitarie, ma tutte possono essere affrontate confidando in Dio. Non solo perché il Signore trasforma gli ostacoli in occasioni di crescita, ma perché il suo amore e la sua fedeltà sono più grandi di qualsiasi ostacolo, di qualsiasi sofferenza, di ogni male.

Sappiamo bene che l’esperienza del male è all’ordine del giorno. Male inteso come pretesa/ribellione, come cuore perverso e senza fede che ci allontana dal Dio vivente. Male inteso anche come malattia, sofferenza, esclusione ed emarginazione, ben evidente nella figura del lebbroso presentata dal vangelo.

Il lebbroso del Vangelo è un uomo che non si arrende, che non vive passivamente la sua situazione di dolore e marginalità, ma la combatte con le armi della tenacia e della fede, supplicando Gesù in modo breve e semplice: «Se vuoi, puoi purificarmi!» (Mc 1,40).

Il lebbroso non si autocommisera, ma cerca la relazione con Gesù. «Venne da lui un lebbroso» (Mc 1,40). È il lebbroso che rompe il cerchio. Lo fa per il desiderio di uscire dalla sua situazione e perché ripone fiducia che Gesù possa aiutarlo ad uscirne.

E Gesù, compiendo un gesto rivoluzionario e contro la legge mosaica, lo tocca e lo guarisce: «Lo voglio, sii purificato!» (Mc 1,41).

L’atteggiamento del lebbroso, che non rimane prigioniero della sua condizione e del pensiero comune del tempo, che considerava la sofferenza e la malattia frutto del peccato, ci dice che non dobbiamo scivolare nell’accettazione passiva e inerte del dolore umano.

Offrire a Cristo il proprio dolore per viverlo in comunione con lui, è un culto spiritualmente elevato. Ma è culto elevato anche un impegno attivo per eliminare tutto ciò che provoca la malattia, il dolore, l’emarginazione, lo svuotamento.

A questo proposito, mi paiono illuminanti le parole del Cardinale Gualtiero Bassetti, quando racconta la sua esperienza del coronavirus: «È un corpo estraneo che prende possesso della tua persona e ti svuota dal di dentro. È terribile: non soltanto ti toglie le energie fisiche ma anche quelle psicologiche e direi spirituali. Ti riduce all’improvviso a una larva» (Avvenire 19-12-20).

Le ferite non sono solo quelle che fanno soffrire il nostro corpo, ma anche quelle emarginazioni e solitudini causate da un contesto che esclude.

Quelli che stanno bene, o pensano di stare bene, si sentono sempre disturbati da quelli che stanno male e, anziché piegarsi alla comprensione e alla cura, mettono etichette e isolano, aumentando di fatto la malattia, propria e altrui.

Come il lebbroso, genuflessi davanti a Gesù supplichiamo con fede: «Sé vuoi, puoi purificarmi!» (Mc 1,40). Purificami dalle mie malattie. Purificami dalle mie chiusure, incomprensioni ed emarginazioni nei confronti di chi soffre, soprattutto quando la sua sofferenza non mi appare evidente e la vivo con indifferenza.

Se la nostra preghiera sarà fatta con fede e piena disponibilità, dentro di noi sentiremo sicuramente Gesù che dice: «Lo voglio!».

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-color: #595959;background-size: cover;background-position: center center;background-attachment: scroll;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 550px;}#main-content .dfd-content-wrap {margin: 0px;} #main-content .dfd-content-wrap > article {padding: 0px;}@media only screen and (min-width: 1101px) {#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars {padding: 0 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child {border-top: 0px solid transparent; border-bottom: 0px solid transparent;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width #right-sidebar,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width #right-sidebar {padding-top: 0px;padding-bottom: 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel {margin-left: -0px;margin-right: -0px;}}#layout .dfd-content-wrap.layout-side-image,#layout > .row.full-width .dfd-content-wrap.layout-side-image {margin-left: 0;margin-right: 0;}