Festa di San Zanobi, patrono della città di Scandicci

San Zanobi (Zanobio) nato a Firenze verso la metà del secolo IV vescovoè stato vescovo di Firenze dal 398. Insieme a Sant’Antonino è patrono della diocesi fiorentina. La festa, congiunta, si celebra il 10 maggio.

Già in antichi documenti è riconosciuto come “Apostolo di Firenze”, avendo esercitato il suo ministero con grande dedizione. Ha lottato contro l’arianesimo, eresia che si diffondeva in quei tempi; fondato svariate chiese in città (a lui è attribuita la basilica di San Lorenzo); organizzato una vera e propria diocesi e sostenuto i fiorentini durante la lotta contro Radagaiso, un condottiero ostrogoto, che nei primi anni del 400 invase l’Italia, concentrando i suoi numerosi guerrieri soprattutto in Emilia e in Toscana.

È morto fra il 417 e il 429. Sepolto prima in San Lorenzo poi traslato nel sec. IX in Santa Reparata (oggi S. Maria in Fiore), le reliquie sono custodite in un’urna scolpita da Lorenzo Ghiberti.

PROGRAMMA CELEBRAZIONI RELIGIOSE 2022

Nel 1983, in accordo con il vicariato e la diocesi, il Consiglio comunale di Scandicci ha votato una delibera con la quale viene individuato San Zanobi come patrono della città.

Con le celebrazioni di quest’anno, diamo inizio a un percorso di riflessioni e incontri tesi a rivalorizzare il significato del patrono per una comunità, e specificatamente la figura di San Zanobi. Un percorso che aiuti anche a mettere a fuoco il ruolo della comunità cristiana nella vita della città, per arrivare alla celebrazione del quarantesimo avendo ben distinte le celebrazioni civili e quelle religiose, pur se in qualche modo intersecate.

 CHIESA DI SANTA MARIA A SCANDICCI

Lunedì 9 maggio alle ore 17.30 Vespri e alle ore 18.00 Santa Messa

Martedì 10 maggio alle ore 11.00 Solenne Concelebrazione Presieduta dal Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze

*****

CHIESA DI SAN ZABOBI A CASIGNANO

Martedì 10 maggio alle ore 16.00 Santa Messa presieduta da don Giovanni Momigli, Vicario di Scandicci

 

GLI AUGURI VIDEO SUL SITO DEL COMUNE

 

 

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-color: #595959;background-size: cover;background-position: center center;background-attachment: scroll;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 550px;}#main-content .dfd-content-wrap {margin: 0px;} #main-content .dfd-content-wrap > article {padding: 0px;}@media only screen and (min-width: 1101px) {#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars {padding: 0 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child {border-top: 0px solid transparent; border-bottom: 0px solid transparent;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width #right-sidebar,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width #right-sidebar {padding-top: 0px;padding-bottom: 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel {margin-left: -0px;margin-right: -0px;}}#layout .dfd-content-wrap.layout-side-image,#layout > .row.full-width .dfd-content-wrap.layout-side-image {margin-left: 0;margin-right: 0;}