Papa Francesco, nel messaggio per la 32ª Giornata mondiale del malato, dell’11 febbraio scorso, ci ricorda che «il tempo dell’anzianità e della malattia è spesso vissuto nella solitudine e, talvolta, addirittura nell’abbandono. Questa triste realtà è soprattutto conseguenza della cultura dell’individualismo, che esalta il rendimento a tutti i costi e coltiva il mito dell’efficienza, diventando indifferente e perfino spietata quando le persone non hanno più le forze necessarie per stare al passo».
Con spirito di comunione, il Consiglio Pastorale Parrocchiale ha pensato di promuovere una “giornata insieme”, per i malati e gli anziani, domenica 21 aprile, col seguente programma:
Ore 11,00 Santa Messa e Celebrazione Comunitaria del Sacramento degli Infermi
Ore 12,45 Pranzo nei locali della Meridiana (offerta libera)
Ore 14,45 Incontro: la precarietà non toglie la dignità.
Per partecipare al pranzo o richiedere di essere accompagnati, è necessario segnalare la presenza entro martedì 16 aprile.
Si ricorda che il Sacramento dell’Unzione degli Infermi è uno speciale incontro con Cristo, che dona conforto e sostegno nella prova a coloro che vivono il tempo dell’anzianità o della malattia. Si può ricevere anche più volte nel corso della vita e indica la fiducia che il credente ripone nel Signore e nel suo aiuto.