Martedì 16 luglio 2024, alle ore 21.00, nei locali parrocchiali
PRESENTAZIONE DI UN PERCORSO FORMATIVO SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E SULLA SICUREZZA IN INTERNET
aperto a tutti
Dal discorsto tenuto da papa Francesco alla Sessione del G7 sull’Intelligenza Artificiale:
«Di fronte ai prodigi delle macchine, che sembrano saper scegliere in maniera indipendente, dobbiamo aver ben chiaro che all’essere umano deve sempre rimanere la decisione, anche con i toni drammatici e urgenti con cui a volte questa si presenta nella nostra vita. Condanneremmo l’umanità a un futuro senza speranza, se sottraessimo alle persone la capacità di decidere su loro stesse e sulla loro vita condannandole a dipendere dalle scelte delle macchine. Abbiamo bisogno di garantire e tutelare uno spazio di controllo significativo dell’essere umano sul processo di scelta dei programmi di intelligenza artificiale: ne va della stessa dignità umana….
La decisione etica è quella che tiene conto non solo degli esiti di un’azione, ma anche dei valori in gioco e dei doveri che da questi valori derivano…
Spetta ad ognuno farne buon uso [dell’Intelligenza Artificiale] e spetta alla politica creare le condizioni perché un tale buon uso sia possibile e fruttuoso».
Spetta alla responsabilità dei singoli e della comunità informarsi, formarsi e formare. Per questo motivo abbiamo pensato di promuovere un percorso articolato per fasce di età, da svolgersi dal mese di settembre.