Schema Omelia domenica 5 settembre 2021

XXIII Domenica Tempo Ordinario Anno B: Is 35,4-7   Sal 145   Gc 2,1-5   Mc 7,31-37

L’invito a non temere, che questa domenica troviamo nel testo del profeta Isaia rivolto «agli smarriti di cuore» (Is 35,4), nella Bibbia viene ribadito oltre cento volte ed è caratteristico degli annunci importanti e delle apparizioni del Signore.

La paura porta a chiudersi. Immobilizza. Paura di non farcela. Paura di fallire. Paura del domani. Paura di non essere adeguati a una certa situazione. Paura che le nostre parole vengano fraintese Paura che qualcuno o qualcosa possa entrare nella nostra vita scombussolando i nostri equilibri, i nostri criteri, le nostre presunte sicurezze, e perfino il nostro modo di vivere le pratiche religiose.

La visione ossessivamente dettagliata delle pratiche religione, che hanno in mente scribi e farisei, tenta proprio, senza riuscirci, di infondere nelle persone la sicurezza della benevolenza di Dio, attraverso l’adempimento preciso di una serie di prescrizioni.

Questa modalità è ingannevole e illusoria. Il rapporto con Dio non si fonda sull’osservanza di norme e precetti, ma sulla gratuità e verità della nostra risposta a quella relazione d’amore che Dio per primo ci propone.

Gesù propone una visione della vita costituita da una relazione completamente nuova con Dio e che trova in Dio stesso origine e fine.

In questo nostro mondo, però, sperimentiamo la difficoltà, addirittura la pesantezza e la falsità delle relazioni: persone che mancano di sincerità, persone che cercano di approfittare della debolezza dell’altro, persone che ti cercano solo quando hanno bisogno, persone che ti voltano le spalle quando ti trovi a vivere una qualunque difficoltà.

Segnati da esperienze brucianti, immersi e soffocati da discorsi che non aiutano e sovraccaricati di immagini e messaggi spesso ripetitivi e strumentali, la tentazione è quella di difendersi chiudendosi.

Chiudersi, però, fa perdere il senso della realtà e ci rende sempre più incapaci di ascoltare e capire. E, alla fine, perdiamo il corretto uso della parola e ogni capacità di relazione.

Si può essere sordi e muti per problemi fisici, ma lo si può anche diventare perché ci si estranea da tutto e tutti, pensando che vivendo nel proprio mondo si possa difendersi se non addirittura salvarsi. E questo avviene anche sul piano religioso.

«Portarono un sordomuto e lo pregarono di imporgli la mano» (Mc 7,32). L’evangelista non dice chi accompagna quest’uomo, ma fa capire che la guarigione è avvenuta perché c’è qualcuno che lo ha accompagnato da Gesù e perché quest’uomo si è fidato e si è fatto accompagnare.

L’accompagnamento nasce dalla vicinanza, dalla condivisione, dall’avere a cuore una persona e dal farsi carico della sua situazione.

L’accompagnamento vero, non si limita a una semplice e impersonale prestazione, ma esige una relazione capace di suscitare vita e di farsi invocazione.  Invocazione che può prendere la forma del grido, per farsi voce di chi non ha voce e rendere evidente un problema alla comunità e alle istituzioni competenti. Invocazione, come nel caso presentato dal vangelo, che prende la forma della preghiera e dell’affidamento al Signore.

Da una relazione che genera fiducia, nasce anche la disponibilità a lasciarsi accompagnare, a lasciarsi condurre nella ricerca della risposta al proprio bisogno.

Gesù ascolta l’invocazione e, senza dire una parola, che l’uomo non avrebbe comunque potuto sentire, porta l’uomo in disparte e gli offre una relazione personale e intima, manifestata con gesti che esprimono una prossimità forte, un contatto profondo: mette le sue dita nelle orecchie di quest’uomo e gli tocca la lingua con la sua saliva.

Nel silenzio, mentre Gesù alza gli occhi verso il cielo, quasi a testimoniare che solo una relazione profonda col Padre può generare relazione, risuona una sola parola: «apriti» (Mc 7,34). Anzi, spalancati!

L’invito che Gesù rivolge a quest’uomo è anche l’invito rivolto a noi, come persone e come comunità: apriti alle relazioni, anche se ti hanno deluso; apri il cuore alla vita. Solo la relazione può rompere le muraglie della solitudine e scavalcare le trincee dell’isolamento.

L’evangelista inserisce un dettaglio significativo: quest’uomo non torna semplicemente a parlare, ma parla correttamente. Ossia riesce a comunicare anche sé stesso.

La disponibilità all’ascolto ci inserisce in un intreccio di incontri, di amicizia, di amore; ci fa capire le cose e comprendere i significati. Solo se ci si apre all’ascolto la nostra comunicazione sarà corretta, ossia generatrice di senso e di relazione.

Chiediamo al Signore il dono della disponibilità ad accompagnarci l’un l’altro a lui per essere sanati dalla nostra sordità e così aprirci alla positività della relazione.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-color: #595959;background-size: cover;background-position: center center;background-attachment: scroll;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 550px;}#main-content .dfd-content-wrap {margin: 0px;} #main-content .dfd-content-wrap > article {padding: 0px;}@media only screen and (min-width: 1101px) {#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars {padding: 0 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child {border-top: 0px solid transparent; border-bottom: 0px solid transparent;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width #right-sidebar,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width #right-sidebar {padding-top: 0px;padding-bottom: 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel {margin-left: -0px;margin-right: -0px;}}#layout .dfd-content-wrap.layout-side-image,#layout > .row.full-width .dfd-content-wrap.layout-side-image {margin-left: 0;margin-right: 0;}