PARTECIPARE ALLA SANTA MESSA IN TEMPO DI PANDEMIA

La partecipazione attiva alla Santa Messa è essenziale per la vita cristiana. 

In questa fase di pandemia è però indispensabile attenersi ad alcune misure precauzionali di sicurezza sanitaria

Tutti dobbiamo aiutarci e collaborare, ricordando che «il Signore non salva contro la ragione umana, ma ne sostiene il corretto esercizio. Non si deve pretendere che il Signore rimedi alla nostra irragionevolezza, ma aiuti la nostra saggezza!» (card. Giuseppe Betori, 12 marzo 2020).  

  1. Non è possibile partecipare in presenza se si ha la febbre (temperatura maggiore di 37,5°) o altri sintomi influenzali o se nei giorni precedenti è entrato in contatto con persone positive a SARS-CoV-2.
  2. Per rispettare le distanze di sicurezza nella nostra Chiesa di Santa Maria a Scandicci possono entrare al massimo n. 94 persone.
  3. Si raccomanda di evitare ogni assembramento prima e dopo la Santa Messa, in particolare in piazzetta antistante la chiesa. Evitiamo di formare gruppi e gruppetti di persone, non solo9 per le sanzioni previste, ma principalmente per rispetto della salute propria e altrui.
  4. All’ingresso della chiesa, ci sono volontari riconoscibili che danno indicazioni alle quali è doveroso attenersi. 
  5. In Chiesa è obbligatorio indossare la mascherina, coprendo naso e bocca e curare l’igiene delle mani all’ingresso.
  6. In entrata e in uscita mantenere un metro e mezzo di distanza l’uno dall’altro. Le porte saranno lasciate aperte per evitare di toccare le maniglie.
  7. In Chiesa occupare i posti segnati, mantenendo sempre la distanza laterale e frontale di un metro tra una persona e l’altra.
  8. Le acquasantiere sono vuote per motivi igienici. 
  9. Non c’è lo scambio della pace. Su invito del celebrante, è possibile scambiarsi il dono della pace con uno sguardo e inchinando il capo.
  10. Al momento della comunione ognuno resti fermo al proprio posto. Chi fa la comunione resta in piedi al proprio posto. Gli altri si siedono. I ministri si avvicineranno per la distribuzione dell’eucaristia. Togliere la mascherina per la comunione solo dopo aver risposto “Amen” e il celebrante si è allontanato 
  11. Durante le Messe non si raccolgono offerte, che possono essere lasciate negli appositi contenitori all’uscita dalla chiesa.

 

  • Ricordiamo che si è dispensati dal precetto festivo per motivi di età e di salute, soprattutto in questo momento di trasmissione del virus: in questo caso è bene partecipare attraverso la televisione.
div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-color: #595959;background-size: cover;background-position: center center;background-attachment: scroll;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 550px;}#main-content .dfd-content-wrap {margin: 0px;} #main-content .dfd-content-wrap > article {padding: 0px;}@media only screen and (min-width: 1101px) {#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars {padding: 0 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child {border-top: 0px solid transparent; border-bottom: 0px solid transparent;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width #right-sidebar,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width #right-sidebar {padding-top: 0px;padding-bottom: 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel {margin-left: -0px;margin-right: -0px;}}#layout .dfd-content-wrap.layout-side-image,#layout > .row.full-width .dfd-content-wrap.layout-side-image {margin-left: 0;margin-right: 0;}