Cari ragazzi,
ci avviciniamo al Natale del Signore ed è buona tradizione fare il presepio: «rappresentare l’evento della nascita di Gesù equivale ad annunciare il mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio con semplicità e gioia. Il presepe, infatti, è come un Vangelo vivo» (Papa Francesco).
Nei nostri presepi siamo soliti mettere tante statuine che non hanno alcuna relazione con il racconto della nascita di Gesù: dal fabbro al falegname, dal fornaio ai musicisti, dalle donne che portano le brocche d’acqua ai bambini che giocano. E così via.
Questa immaginazione intende esprimere che in questo nuovo mondo inaugurato da Gesù c’è spazio per tutto ciò che è umano e per ogni creatura.
Tutti siamo coinvolti dal Natale, perché Gesù nasce per tutti e con tutti vuole condividere la sua vita divina.
Oltre al presepio che farete in casa, quest’anno vi facciamo una proposta: realizziamo insieme il presepe in parrocchia.
Gesù, Maria e Giuseppe li prepariamo noi. Ciascuno di voi prepari una statuina di un personaggio che vi rappresenta al meglio o che rappresenta ciò che potete offrire a Gesù Bambino e al mondo intero o che rappresenta una persona a voi cara. La statuetta che costruite, portatela in parrocchia e la metteremo nel presepio parrocchiale.
Il presepe parrocchiale in qualche modo rappresenterà noi e i nostri talenti messi insieme a quelli degli altri. In questo tempo di pandemia, il presepe ci ricorderà che troveremo la vita non quando ci chiudiamo in noi stessi, ma quando siamo disposti a condividere ciò che siamo con tutti mettendo la nostra vita al servizio di Dio e del prossimo.
Caratteristiche del personaggio: altezza quanto una bottiglia d’acqua da un 1,5 o da 2 litri. Il resto del corpo e del vestito deve essere realizzato riciclando materiali che trovate nelle vostre case. Usare materiali di recupero ci ricorderà che nella vita c’è sempre la possibilità di ripartire e niente è mai perduto.
Chi aderisce alla nostra proposta, deve consegnare il personaggio entro sabato 18 dicembre.
Don Giovanni, don Antonio, i Catechisti