In data 17 giugno 2022, l’Arcidiocesi di Firenze ha emanato le seguenti indicazioni alle quali si è tenuti ad attenersi:
Sintomi influenzali: è importante ribadire che non partecipi alle celebrazioni chi ha sintomi influenzali e chi è sottoposto a isolamento perché positivo al SARS-CoV-2.
Utilizzo delle mascherine: non sono obbligatorie, ma raccomandate.
Igienizzazione: si continua a osservare l’indicazione di igienizzare le mani all’ingresso dei luoghi di culto.
Acquasantiere: è possibile tornare nuovamente a usarle a condizione che si sia in grado di garantire che prima di ogni contatto con l’acqua benedetta ci si igienizzi le mani.
Processioni offertoriali: è possibile svolgerle.
Distribuzione della Comunione: i Ministri indossino la mascherina e si igienizzino le mani prima di distribuire la Comunione, che può essere ricevuta esclusivamente sulle mani.
Unzioni: la celebrazione dei Battesimi, delle Cresime, delle Ordinazioni e dell’Unzione degli Infermi possono essere effettuate senza l’ausilio di strumenti, con l’attenzione di igienizzarsi le mani prima del rito particolare.
Si ricorda che è stato tolto il distanziamento nelle chiese, non è più necessaria l’igienizzazione delle panche ed è possibile riprendere sia l’uso di libretti/foglietti, sia la raccolta delle offerte al momento della presentazione dei doni, previa igienizzazioni delle mani.
Si ritiene opportuno mantenere la copertura dei vasi sacri durante tutto il rito, omettere il bacio all’altare, all’evangeliario e la stretta di mano per lo scambio della pace, mantenere la modalità “per intinzione” circa la comunione eucaristica dei concelebranti e assicurare l’opportuna areazione dei locali.
Per la celebrazione della Riconciliazione si eviti l’uso dei confessionali preferendo ambienti sufficientemente ampi e areati.