Nota sulla soppressione giuridica della parrocchia di San Zanobi a Casignano

In merito alle reazioni alla soppressione giuridica della parrocchia di San Zanobi a Casignano, alcune cose le ho già dette in un’intervista pubblicata oggi da La Nazione, ma rintengo utile rilanciare lo stesso contenuto con ulteriori precisazioni.

Il Vescovo, a conclusione della Visita Pastorale del 2019, ha chiesto al vicariato di Scandicci, come in ogni altro vicariato, di sopprimere le parrocchie che per le loro dimensioni non sono in grado di avere una vera vita pastorale autonoma che comprenda tutte le funzioni proprie di una parrocchia, iniziando dal catechismo.  Al momento la diocesi ha provveduto alla soppressione di oltre dieci parrocchie.

La soppressione dell’ente giuridico parrocchia non significa chiudere la Chiesa al culto: nella chiesa legittimamente dedicata o benedetta si possono compiere tutti gli atti del culto divino, salvi i diritti parrocchiali, come prevede il canone 1219, ovviamente in relazione alle singole situazioni.

Presentare la soppressione giuridica di una parrocchia come chiusura al culto di una chiesa è errato e, per chi conosce le norme canoniche, è colpevole.

La stessa cattedrale di Firenze alcuni anni fa fu soppressa come parrocchia, dal cardinale Silvano Piovanelli, ma non ha smesso di essere una chiesa.

La formalità prevede che sia il rappresentante legale dell’Ente parrocchia a presentare istanza al Vescovo, cosa che ho fatto convintamente, ma la soppressione della parrocchia di San Zanobi a Casignano è stata condivisa all’unanimità dai preti e dai diaconi del vicariato di Scandicci nella primavera 2021, quando vicario era don Marco Calamandrei, con l’impegno che in una fase successiva avremmo valutato una funzione idonea per la Chiesa dedicata al patrono.

La valorizzazione della Chiesa di San Zanobi a Casignano, proprio per quello che rappresenta per la diocesi di Firenze, prima ancora che per la città di Scandicci, non può derivare da uno status che la faccia apparire una specie di para-parrocchia e neppure dal fatto che oggi è ben presidiata (essere troppo legati al presente spesso impedisce di disegnare il futuro), ma dovrà essere determinata da scelte pastorali precise che coinvolgano almeno l’intero vicariato, ma non solo. Non si può essere autoreferenziali.

Realisticamente mi pare che la valorizzazione della Chiesa di Casignano e la precisazione delle sue funzioni possa andare di pari passo con un percorso di riscoperta del significato e del valore che un Santo patrono, specificatamente la figura di San Zanobi, ha per una comunità e sul ruolo della Chiesa nella città.

Percorso di riflessione e di incontri che abbiamo pubblicamente annunciato il 10 maggio scorso in occasione della festa di San Zanobi, anche per arrivare con un coinvolgimento maggiore e con una rinnovata consapevolezza alle celebrazioni del quarantesimo della delibera del consiglio comunale con la quale è stato assunto questo santo Vescovo come patrono della città di Scandicci.

Occorre ricordare che l’azione missionaria di San Zanobi ha fatto sì che il cristianesimo assumesse una significativa organizzazione comunitaria. Riferirsi a lui spinge a coltivare la dimensione relazionale e a non rimanere abbarbicati a una religiosità  individualista e settaria.

 

La Nazione 16-7-22

La Nazione 17-7-22

La Nazione 19-7-22

La Nazione 24-7-22

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-color: #595959;background-size: cover;background-position: center center;background-attachment: scroll;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 550px;}#main-content .dfd-content-wrap {margin: 0px;} #main-content .dfd-content-wrap > article {padding: 0px;}@media only screen and (min-width: 1101px) {#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars {padding: 0 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child {border-top: 0px solid transparent; border-bottom: 0px solid transparent;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width #right-sidebar,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width #right-sidebar {padding-top: 0px;padding-bottom: 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel {margin-left: -0px;margin-right: -0px;}}#layout .dfd-content-wrap.layout-side-image,#layout > .row.full-width .dfd-content-wrap.layout-side-image {margin-left: 0;margin-right: 0;}