Nel 2019 Papa Francesco ha stabilito che «la III domenica del Tempo Ordinario sia dedicata alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio» per «far crescere nel popolo di Dio la religiosa e assidua familiarità con le Sacre Scritture»
La Domenica della Parola di Dio del 22 gennaio 2023, prendendo spunto da un’espressione tratta dalla Prima lettera di Giovanni, «Vi annunciamo ciò che abbiamo veduto» (1Gv 1,3), ha per tema: Annunciatori della Parola!
L’autore della 1Gv sottolinea che il Vangelo non è assimilabile a un contenuto o a un modello etico, ma è la partecipazione alla vita nuova del Signore Risorto, espressa da ripetuti incisi che delineano la vita “in Cristo”.
Nell’esperienza cristiana c’è un momento dove tutto questo è vissuto in modo pieno: la celebrazione eucaristica. È pertanto necessario riscoprire il profondo legame che esistente tra Parola ed Eucarestia.
Come ben sappiamo, «La fede viene dall’ascolto e l’ascolto riguarda la parola di Cristo» (Rm 10,17).
La fede in Gesù, morto e risorto, è un dono che raggiunge chi non è dunque centrato su sé stesso, su chi è disponibile ad accogliere l’annuncio di salvezza.
L’ascolto della Parola di Dio educa il cuore ad entrare in relazione profonda con le persone e con gli eventi della storia: Dio parla ancora attraverso le Scritture e la vita concreta.
Solo se siamo ascoltatori assidui potremo davvero essere Annunciatori della Parola!
INIZIATIVE IN PARROCCHIA
Oltre a sottolineare nelle sante messe di domenica 22 gennaio l’importanza fondamentale della Parola nella vita personale e comunitaria, proponiamo tre iniziative:
Lunedì 16 gennaio, al termine della Santa Messa delle ore 18.00: meditazione sul tema: «Vi annunciamo ciò che abbiamo veduto» (1Gv 1,3).- Vedi Meditazione
Domenica 22 gennaio: in chiesa, dalle ore 17.00: meditazione sul tema: «La fede viene dall’ascolto e l’ascolto riguarda la parola di Cristo» (Rm 10,17). Vedi Meditazione
Per l’intera settimana, durante la giornata, in Chiesa potremo meditare personalmente ascoltando la lettura continua dei vangeli.