Ai cattolici impegnati in ambito sociale, politico e nell’amministrazione pubblica e nell’economia.
Carissimi,
nel suo discorso al Corpo diplomatico accreditato alla Santa Sede, lo scorso 12 gennaio, papa Francesco ha ricordato che la pace è possibile alla luce di quattro beni fondamentale: la verità, la giustizia, la solidarietà e la libertà.
Questi beni non si confezionano a tavolino, ma vanno tessuti pazientemente nella trama ordinaria, ricercandoli e coltivandoli nella vita personale, familiare, professionale, sociale e politica.
Sappiamo bene che tutto è interconnesso, che abbiamo bisogno gli uni degli altri e che solo insieme possiamo operare i grandi cambiamenti di cui la società ha bisogno. Ma sappiamo anche che ciascuno è chiamato a fare quanto è nelle sue possibilità, rieducandosi al valore dei piccoli passi, prestando attenzione alla qualità delle cose che facciamo e affrontando i problemi con la serietà e la competenza necessarie.
Le sfide che siamo chiamati ad affrontare in ogni ambito e a tutti i livelli, richiedono visione, saggezza e il coraggio di scelte difficili, supportate da valori forti e da solide relazioni comunitarie. Visione, saggezza e coraggio che dobbiamo anche invocare dal Signore della vita e della storia, come ci ricorda il salmista: «Spera nel Signore, sii forte, si rinsaldi il tuo cuore e spera nel Signore» (Sal 27,14).
In questo spirito di preghiera, come ogni anno, vi invito a partecipare alla celebrazione Eucaristica in preparazione della Pasqua, che l’Arcivescovo, Cardinale Giuseppe Betori, presiederà martedì 4 aprile alle ore 18,30, in San Salvadore in Arcivescovado.
In attesa di incontrarci, saluto fraternamente.
Don Giovanni Momigli
https://www.diocesifirenze.it/celebrazione-dellarcivescovo-per-operatori-sociali-e-politici/