Lo scopo primario ed essenziale del percorso catechistico è quello di incontrare Gesù Cristo e permettere che lui cresca in noi. Il catechismo è una tappa privilegiata dell’evangelizzazione, il cui primo obiettivo è quello di conoscere e accogliere Gesù Cristo, non quello di arrivare semplicemente a ricevere i sacramenti, ai quali si può anche arrivare perché si svolge formalmente il percorso senza coinvolgimento interiore.
L’esperienza catechistica deve essere esperienza di gioia. Il percorso catechistico deve essere caratterizzato da laboratori e attività per bambini e ragazzi, genitori e catechisti. Se il percorso catechistico è proposto o vissuto come dovere ed è noiso, si è portati a pensare che la fede sia un’imposizione da cui liberarsi il prima possibile e che sia noiosa. Per questo i ragazzi, al catechismo, debbono poter incontrare persone appassionate, che – pur con le inevitabili contraddizione legate alla propria umanità – vedono in Gesù Cristo e nel suo Vangelo motivo di felicità e di vita vera.
Cari catechisti «vi prego: non stancatevi mai di essere catechisti. Non di “fare la lezione” di catechesi. La catechesi non può essere come un’ora di scuola, ma è un’esperienza viva della fede che ognuno di noi sente il desiderio di trasmettere alle nuove generazioni. Certo, dobbiamo trovare le modalità migliori perché la comunicazione della fede sia adeguata all’età e alla preparazione delle persone che ci ascoltano; eppure, è decisivo l’incontro personale che abbiamo con ciascuno di loro. Solo l’incontro interpersonale apre il cuore a ricevere il primo annuncio e a desiderare di crescere nella vita cristiana con il dinamismo proprio che la catechesi permette di attuare» (Papa Francesco, ai catechisti, 10/9/2022).
******
Il percorso catechistico 2023 – 2024 inizia con la Santa Messa delle ore 11.00 domenica 15 ottobre.
La cadenza sarà quindicinale. Tramite i gruppi whatsapp saranno comunicate date e variazioni
Tutti gli incontri si svolgono presso la MERIDIANA, Via IV Agosto/Via XXV Aprile.
Giorni, Orari
III Elementare: Giovedì dalle 17.00 alle 18,30
IV Elementare: Mercoledì dalle 17.00 alle 18,30
V Elementare: Martedì dalle 17.00 alle 18,30
I Media: Lunedì e Martedì dalle 17.00 alle 18,30
II Media: Martedì dalle 16.00 alle 17,30